FAQ

Renault Lease  ha raccolto nella sezione FAQ (Frequently Asked Questions) le risposte alle domande che più frequentemente vengono poste in merito al Noleggio a Lungo Termine e alla gestione quotidiana di un veicolo in noleggio.

Domande e risposte

NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

Il Noleggio a Lungo Termine è una formula di gestione molto semplice che permette al Cliente l’utilizzo di un veicolo nuovo, pianificandone anticipatamente tutti i costi operativi.
Il Cliente, attraverso il pagamento di un canone mensile, ha il vantaggio di utilizzare la vettura e tutti i servizi di assicurazione ed assistenza ad essa abbinati, riuscendo così ad evitare tutti i costi di mantenimento ed i disagi legati a problematiche che un’auto di proprietà può comportare.

La durata del contratto varia da 12 a 60 mesi, fino ad un massimo di 200.000 km. Sono noleggiabili tutti gli autoveicoli del marchio Renault.
Il Noleggio a Lungo Termine è la soluzione più completa, comoda e semplice per la gestione di un veicolo, dal punto di vista economico ed amministrativo.
Il Cliente che sceglie il noleggio ha la possibilità di pianificare e calcolare i costi relativi alla gestione della vettura senza subire la costante perdita di valore.

Renault Lease mette a disposizione del Cliente una gamma di ampi servizi che permettono di affrontare e pianificare i costi in modo sereno dando la completa copertura su:

  • Manutenzione Ordinaria e Straordinaria
  • Assicurazione RC, Incendio e Furto, Kasko
  • Tassa di proprietà
  • Cambio pneumatici e manutenzione gomme
  • Soccorso Stradale

FISCALITA’

Deducibilità Totale nei casi di:

  • veicoli utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell’attività propria dell’impresa
  • veicoli adibiti ad uso pubblico
  • veicoli immatricolati come autocarri

Deducibilità Parziale senza limite al valore

  • nei casi di autovetture delle Imprese date in uso promiscuo ai dipendenti (fringe benefit ) per la maggior parte del periodo di imposta. In base alle modifiche della legge nr. 92/2012 diventano deducibili al 70%. In precedenza erano deducibili al 90%. Non vengono fissati limiti al valore della vettura o al canone di locazione.

Deducibilità Parziale con limite al valore nei casi di:

  • Agenti di Commercio: deducibilità 80% ( invariato rispetto al passato ) e con limite di: 25.822,86 € su valore di acquisto o 3.615,20 € sul canone puro di locazione
  • Lavoratori Autonomi: in base alle modifiche della legge nr. 228/2012 diventano deducibili al 20% con limite di 18.075,99 € su valore di acquisto o 3.615,20 € sul canone puro di locazione. In precedenza era previsto il 40%. E’ deducibile un solo veicolo per singolo professionista, in caso di studio associato, uno per associato.

Vetture di imprese escluso Fringe Benefit o beni strumentali nell’attività propria dell’impresa: in base alle modifiche della legge nr. 228/2012 diventano deducibili al 20% con limite di 18.075,99 € su valore di acquisto o 3,615,20 € sul canone puro di locazione (40% nel 2012)

Certamente. La deducibilità del canone e la detraibilità dell’IVA variano in base alla categoria professionale di appartenenza.

La fatturazione è mensile e anticipata (come il canone di affitto di un immobile) e il pagamento avviene tramite addebito continuativo sul conto corrente (RID). Per una migliore gestione fiscale, il canone di noleggio viene fatturato dividendo la quota noleggio e dalla quota servizi (che hanno deducibilità differenti).

ASSISTENZA

Le nostre vetture sono coperte d’assistenza 24 ore su 24.
In caso di guasto o incidente è a disposizione il numero 06/90259000.

Breve sintesi dell’assistenza Renault Lease:

 

  • Traino

Qualora il veicolo su cui state viaggiando non sia in grado di circolare autonomamente a seguito di guasto, la Centrale Operativa, valuterà la possibilità di effettuare la riparazione sul posto.

 

  • Soccorso stradale

Qualora il veicolo su cui state viaggiando non sia in grado di circolare autonomamente a seguito di guasto o incidente, la Centrale Operativa si occuperà di reperire ed inviare un mezzo di soccorso per il traino del veicolo presso il più vicino punto di assistenza.

 

  • Foratura e esaurimento carburante

In caso di scoppio, foratura o rottura di uno pneumatico occorso durante la circolazione stradale, la Centrale Operativa provvederà ad organizzare, in funzione delle specifiche circostanze in cui si trova il veicolo, il traino.
In caso di esaurimento del carburante dovuto ad un guasto, la Centrale Operativa provvederà a trasportare il veicolo al più vicino punto di rifornimento carburante.

 

  • Recupero difficoltoso

Qualora il veicolo su cui state viaggiando sia uscito dalla rete stradale e risulti danneggiato in modo tale da non potervi ritornare autonomamente, la Centrale Operativa invierà sul posto un mezzo di soccorso per riportare in carreggiata il veicolo danneggiato.

 

  • Servizio taxi

La Centrale Operativa, su richiesta del Cliente, potrà inviare un taxi per raggiungere la sede dell’autonoleggio.
Renault Lease terrà a proprio carico i costi relativi entro il massimale previsto dalla polizza per sinistro indipendentemente dal numero di persone coinvolte (conducente ed eventuali passeggeri).

Qualora non sia possibile effettuare la prestazione, Renault Lease rimborserà i costi sostenuti dietro presentazione di idoneo giustificativo di spesa (ricevuta fiscale, etc.) nei limiti dei massimali di polizza.

 

  • Auto sostitutiva

Qualora il veicolo su cui state viaggiando rimanga immobilizzato a seguito di guasto o incidente e necessiti di un intervento di riparazione superiore a 4 (quattro) ore di manodopera effettiva, certificata dal capo officina secondo i tempari della casa costruttrice, o qualora al momento del sinistro il punto di assistenza sia chiuso (notturno e festivo), la Società metterà a disposizione del cliente un veicolo in sostituzione con:

• a chilometraggio illimitato
• per un periodo massimo di 3 (tre) giorni
• con la copertura assicurativa R.C.A.

 

  • Spese d’Albergo

Prestazione valida ad oltre 50 km dal domicilio del cliente. Qualora il veicolo su cui state viaggiando resti immobilizzato a seguito di guasto o incidente e al momento del sinistro, il punto di assistenza sia chiuso (notturno o festivo) oppure qualora il veicolo necessiti di oltre 4 (quattro)ore di manodopera effettiva certificata, la Centrale Operativa provvederà alla prenotazione e sistemazione del cliente e degli eventuali passeggeri in un albergo nei pressi dell’officina dove il veicolo è stato trasportato, fino a di 3 (tre) notti.

 

  • Rientro dei passeggeri

Qualora il veicolo su cui state a seguito di guasto o incidente e necessiti di oltre 4 (quattro) ore di manodopera effettiva certificata dal capo officina secondo i tempari della casa costruttrice, la Centrale Operativa organizzerà il rientro del Cliente e degli eventuali passeggeri fino al proprio domicilio in Italia.

 

  • Consulenza medica telefonica

La Centrale Operativa, attiva 24 ore su 24 ore, tutti i giorni dell’anno, è a disposizione dell’Assicurato per organizzare un consulto medico telefonico in caso di urgenza conseguente a infortunio o malattia improvvisa. Il servizio medico.

Si possono effettuare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria in una delle officine convenzionate ES mobility, presenti su tutto il territorio italiano.

Nel caso in cui dovessero pervenire contravvenzioni, la società di noleggio comunica alle autorità competenti gli estremi dell’intestatario del contratto di noleggio per la notifica della sanzione.

AUTORIZZAZIONI

Non esistono vincoli, l’auto può circolare in tutti gli Stati che aderiscono alla convenzione Carta Verde.

Il mezzo può essere guidato, oltre che dal conducente e dagli altri dipendenti della Società Cliente, da tutti i familiari di primo grado, comunque conviventi dell’utilizzatore (Stato di Famiglia), in possesso di valida patente di guida.
E’ comunque facoltà dell’Azienda restringere ulteriormente le categorie autorizzate.

Oggi il Noleggio a Lungo Termine è rivolto sia a Grandi Aziende che a Piccole e Medie Imprese, sia agli Enti Pubblici che ai singoli Professionisti.

CONTRATTO

Al momento del ritiro il veicolo verrà ispezionato da un perito iscritto all’albo.
Verranno addebitate le franchigie dei danni rilevati (esclusi quelli da usura). Per quanto riguarda il chilometraggio si effettua il conguaglio moltiplicando la differenza – in eccesso o in difetto – per il costo km esposto chiaramente sull’offerta di noleggio.

Non è possibile riscattare, ma è possibile acquistare il mezzo al termine del contratto.

Il contratto può essere rinegoziato fino a tre mesi dalla scadenza, rielaborando alcuni parametri di servizio (chilometri, durata, aggiunta di servizi).

Sì, con il consenso scritto del Locatore e successivamente al pagamento da parte del Locatario di una indennità e sino al momento in cui non abbia interamente saldato tutti gli importi pregressi dovuti al Locatore a qualsiasi titolo in virtù del Contratto.